sabato 28 luglio 2012

Buon compleanno Fedra

Domani la mia Fedra avrebbe compiuto 19 anni, l'ho sempre chiamata "la mia bambina" anche se aveva quasi l'età di una giovane donna perchè la sua condizione non l'aveva mai fatta crescere, parlava come una bambina piccola, non si sapeva tenere pulita come una bambina piccola, non camminava e si spostava con la carrozzina... ma dei bambini e più dei bambini aveva sempre avuto una vera, grande innocenza e bontà. Nemmeno il compleanno aveva mai "festeggiato" veramente al modo di tutti gli altri bambini. Allergica praticamente a tutto non aveva mai potuto neanche assaggiare una torta o un dolce, sempre ammalata e assente da scuola non aveva compagnucci che la frequentassero abitualmente, e quei pochi erano sempre troppo veloci a "crescere" mentre lei rimaneva sempre piccola e li annoiava. Non conosceva l'egoismo e la smania di possedere le cose perciò nemmeno i regali la interessavano veramente: le piaceva scartare i pacchettini colorati e poi si disinteressava del contenuto subito dopo... Festeggiavo io a modo mio i suoi compleanni: ogni anno sentivo di averla strappata per un anno di più al suo destino. Ricordo che ogni volta mandavo io gli auguri al suo dottore ricordandogli come durante i suoi primi mesi di vita il timore di perderla era costante e ogni anno concludevo dicendo "dottore, siamo arrivati a 10 anni!", a 15, a 18 anni lo avevo anche scritto qui nel blog....... Domani Fedra avrebbe compiuto 19 anni.... ma non aprirà pacchetti colorati, non sgranocchierà grissini mentre noi mangiamo la sua torta, non berrà soddisfatta la sua coca-cola scegliendo tante cannucce colorate.... 

21 commenti:

Lufantasygioie ha detto...

tanti auguri Fedra,ovunque tu sia.

Fedra non era come gli altri bambini,che crescendo dimenticano le gioie di piccoli gesti,come aprire un pacchetto colorato o come godersi dei grissini.Credo che a Fedra i regali più belli e più duraturi siete stati voi,che l'avete sempre amata e protetta,che l'avete sempre fatta sentire una principessa e quel poco(solo per voi)che le donavate,per lei era immenso.
L'amore non si misura con le feste o con i regali e neanche da quanti "amici"si hanno,l'amore vero è quello che ogni giorno le avete dato e lei lo sapeva.
Non aggiungo altro,il dolore e la mancanza di Fedra si sentono ancora ,ma tu sai che le hai dato tutta te stessa.
baci

daniela ha detto...

auguri angioletto, rimmarrai sempre nel mio cuore anche se non ti ho conosciuta personalmente

LaZiaBetti ha detto...

Fedra è e sara' per sempre con te, con voi e con noi.
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Non sai quanto ti capisco..........anche mia mamma ha sempre una bambina eterna, mia sorella, Violette, non è mai cresciuta, nonostante ora abbia 50 anni.......gioca ancora con le scattole facendo rumore con le ditta.........impazzisce per la cocacola e fa i capricci , assillandogli finchè non ottiene quello che vuole.........si butta nuda nella piscina nonostante sa che ci sono i muratori sul tetto, ha sempre e ancora l'innocenza di una bimba di 5 anni, e parla come una di 2......solo i miei la capiscono....ha un suo linguaggio tutto suo.......puoi comunque festeggiare il suo compleanno, in modo diverso ma comunque per ricordare che è stato il giorno più bello della vostra vita, perchè quel giorno è nata una principessa che ha cambiato la vostra vita, una bimba speciale che vi ha fatto vedere il mondo con un occhio diverso, avete ricevuto , (nonostante tanti suoi impedimenti) molte cose stupende che nessun altro potrai mai sapere quanto era speciale.........domani,fatte qualcosa che lei amava tanto fare, e ricordare insieme a tuo marito, che lei si accontentava di poco per essere felice, e non dimenticate che vi vede, vi sente e capisce meglio di prima........un bacione grande Renata dolce!

Cinzia ha detto...

condivido il pensiero di Lufantasygioie......l'amore non si misura e non si dimostra con le feste,e i regali....voi l'avete festeggiata ogni giorno...amandola e faccendola sorridere a questa vita un po' maligna!!
Fedra è stata amata con tutto il cuore e fortunato chi le è stato vicino!!
Auguri dolce Angelo.....domani farai festa con gli altri angeli.....ma anche nel cuore di chi ti ha amato!!

marghe ha detto...

Mi sono commossa davvero tanto, un abbraccio fortissimo.

Rosita ha detto...

Domani Fedra compirà diciannove anni e sarà bellissimo per lei perchè per la prima volta dopo aver spento le candeline mangerà la sua torta, correrà felice nei prati del cielo e non sarà sola, con lei saranno tanti amici, veglierà su di lei la Madonna e finalmente vivrà felice per sempre. E dall'alto proteggerà chi in nella sua vita terrena l'ha tanto amata, facendole mangiare i grissini al posto della torta perchè le avrebbe fatto male, assistendola per tante ore, notti, giorni nella cameretta di un ospedale e non ha mai perso speranza, non ha mai fatto capire a Fedra quanto fosse ammalata, non ha mai permesso che il sorriso non allietasse le sue giornate, l'ha resa quell'anima pura che tante persone pur non avendola conosciuta continuano a ricordare e ad amare. Cara mamma Renata, Fedra ti manca e non potrebbe essere diverso, ma pensa che tu hai fatto tanto perchè lei fosse felice, adesso pian piano sarà lei che da Angelo potrà esserti vicina e confortarti e coccolarti come tu facevi a lei. Pensa Renata come ti sentivi felice quando lei ti sorrideva, Fedra ora ti è accanto e ti condurrà sempre più a trovare un pò di serenità! Buon Compleanno Fedra.
Ti abbraccio con tanto affetto cara Renata,
Rosita

Seguace di Gesù ha detto...

Cara Renata lei domani farà tante cose belle in paradiso che noi nemmeno immaginiamo.... Lei sta meglio di noi ha la vera felicità, la vita eterna!!!

Ale ha detto...

Che racconto commovente Renata...
Lei domani sarà felice, perchè voi avete cresciuto una bambina felice.

Ti abbraccio forte... e buon compleanno alla piccola Fedra.
Ale

Mary ha detto...

Renata... senza parole e commossa Ti stringo in un abbraccio.
Con affetto...
Mary

Pinuccia ha detto...

Angioletto domani il paradiso tutto ti festeggerà e tu sarai come non mai nei cuori di chi ti ha tanto amata.
Sei sempre con noi
Un bacio Fedra

tully ha detto...

Un grande augurio a un angelo speciale.
Un abbraccio, Tullia.

Anonimo ha detto...

Non ho parole, cara Renata. Vi penso sempre. Ti abbraccio,

Daniela

katia kaotika ha detto...

Amore mio di me, hanno scritto tutto quello che c'era da scrivere... io posso solo dirti, di tenere duro e se in qualche modo posso aiutarti, fammelo sapere.
Domani accenderemo una candelina per la nostra principessa.

Rossella Seghezzi Design ha detto...

Mi associo alle parole di Katia ... non ci sono altre parole. Ti abbraccio cara Renata, il tuo piccolo Angelo sarà sempre vicino a te e sempre nei nostri cuori.

Rosita ha detto...

Buon Compleanno Fedra!
Permettimi Renata tra le tante parole di conforto che hai sentito e ascolterai in questi giorni sentite, sincere, vere... aggiungo ancora le mie, ma è l'unica cosa che posso fare, fossi vicina a te ti abbraccerei forte forte, da mamma a mamma....
Mi sono chiesta perchè io che non conoscevo Fedra direttamente, mi commuovo sempre a vedere il suo dolce tenero sorriso di anima candida e affermo che Fedra è felice e contenta in cielo..
Tu dirai sono solo parole, che ne sanno gli altri del mio strazio, sono io che ho perso mia figlia, ne sento la mancanza, nessuno può sapere....
Non lo so mia cara, io so solo che mi sono affezionata a Fedra appena l'ho vista nel tuo blog,che ti ho subito ammirato per come sapevi aiutarla, sempre, senza scoraggiarti, anche se lei doveva affrontare maggiori difficoltà dei nostri figli...ogni anno non sapevi se avrebbe festeggiato un altro compleanno, eppure tu eri sempre pronta, col sorriso sulle labbra... ecco da chi ha imparato a sorridere Fedra!
Sto scoprendo Fedra ogni giorno di più dalle tue parole e la trovo sempre più adorabile.
So che non posso fare a meno di passare a trovarti ogni giorno, che non posso che cercare di rincuorarti purtroppo solo con delle semplici parole, che però partono dal mio cuore, non posso certo toglierti il dolore che ti ha spezzato il cuore di mamma, ma sento il bisogno di esserti vicina per quello che posso, per come sono capace, credo che Dio vegli su di noi e ho un'unica certezza che i nostri cari che non sono più vicini fisicamente a noi non ci abbandoneranno mai, anzi sono ancora più presenti.. e sicuramente oggi e sempre Fedra sarà con te.
Con che diritto l'affermo non lo so.. semplicememte perchè sono una mamma e l'amore di una mamma va oltre! Ti voglio bene Renata e ti abbraccio con tanto tanto affetto. Rosita

Unknown ha detto...

Oggi le posso scrive>>>>>>tanti auguroni piccola grande principessa....auguri a te, che dopo la tua rinascita, ti fai sentire ancora più di prima.........auguri perchè sei diventata più grande.....sia fuori che dentro.........e grazie alla tua mamma perchè senza di lei non esisteresti nei nostri cuori! Un bacione grande a te Renata!

Cinzia ha detto...

Oggi è il compleanno di due angeli: il mio papà (lo zio Mario per Rudi) e Fedra.

perlAmica ha detto...

Auguri Fedra!
Una preghiera per te ma soprattutto per tutti quelli che ti hanno amata!!!

Con affetto
Cri&Anna

Seguace di Gesù ha detto...

Se mi ami non piangere!
Se tu conoscessi il mistero immenso del cielo dove ora vivo,
se tu potessi vedere e sentire quello che io vedo e sento
in questi orizzonti senza fine,
e in questa luce che tutto investe e penetra,
tu non piangeresti se mi ami.
Qui si è ormai assorbiti dall’incanto di Dio,
dalle sue espressioni di infinità bontà e dai riflessi della sua sconfinata bellezza.
Le cose di un tempo sono così piccole e fuggevoli
al confronto.Mi è rimasto l’affetto per te:
una tenerezza che non ho mai conosciuto.
Sono felice di averti incontrato nel tempo,
anche se tutto era allora così fugace e limitato.
Ora l’amore che mi stringe profondamente a te,
è gioia pura e senza tramonto.
Mentre io vivo nella serena ed esaltante attesa del tuo arrivo tra noi,
tu pensami così!
Nelle tue battaglie,
nei tuoi momenti di sconforto e di solitudine,
pensa a questa meravigliosa casa,
dove non esiste la morte, dove ci disseteremo insieme,
nel trasporto più intenso alla fonte inesauribile dell’amore e della felicità.
Non piangere più, se veramente mi ami!
Sant’Agostino

Anonimo ha detto...

Auguri dolce angelo... Renata anche se non ci conosciamo ti sono vicina con il cuore, ho una figli "speciale" anche io e so i sentimenti di una mamma a lottare con il mondo e a difendere queste creature innocenti e pure dal mondo intero e dalla cattiveria. La tua dolce fedra ora è un angelo, non posso comprendere questo tuo dolore ma starti vicina nel mio piccolo, quello si, lo posso fare... Mi dispiace immensamente per la perdita di questa figlia rara e preziosa e ti abbraccio se pur virtualmente con tutto il mio affetto.
Alessandra