venerdì 29 luglio 2011

E sono diciotto!

Quando venne al mondo quell'esserino così debole e indifeso si è subito presa un pezzetto di cuore di chiunque le stesse vicino. Il mio si è spezzato e ricucito così tante volte che ne ho perso il conto... il cuore di mio marito, della mia mamma, di mio fratello e di tanti altre persone care noi facevano il coro con il mio.
Un anno intero lo abbiamo passato in quell'ospedale così lontano e così brutto! In una stanzetta così piccola e scomoda, ogni volta con nuovi coinquilini a farci compagnia, con cui condividere timori e speranze o anche da sopportare sperando che se ne andassero presto... Si, tutti se ne andavano e noi eravamo sempre lì, passavano i giorni, le settimane, i mesi e noi sempre lì. Iniziavo ogni santo giorno chiedendomi quale tegola ci sarebbe caduta in testa, ne capitavano di tutti i colori.
E quel piccolo esserino subiva tutto, stremata, debolissima, sempre più malata, sempre più "torturata" da tutte le cure. Quante volte ho temuto di perderla lo sa solo il cielo. Quante volte all'entrata nelle sale operatorie mi sentivo dire "Signora... SE esce...."
Quante volte ha vinto le sue battaglie lo so io: sempre!
Ad ogni nuovo problema la fila dei medici che entravano e uscivano dalla stanzina triste era sempre più lunga, le cure sempre nuove, gli esami sempre più invasivi, gli effetti sempre più crudeli. Ma lei ce la faceva sempre. Ed entrava sempre più anche nei cuori di ogni infermiera e di ogni medico, in particolare del suo "secondo papà" che ancora oggi continua a seguirla.
Nessuno tra tutti quei medici, professori, luminari, avrebbe scommesso dieci lire (si... c'erano ancora le nostre care vecchie lire) di vederla sopravvivere al suo primo compleanno.


E oggi sono diciotto!

Auguri Fedra, amore mio! Mia vera maestra del significato della parola "Forza"

32 commenti:

Unknown ha detto...

Zia Cocci, mi hai fatto comuovere.........è vero Fedra è una personcina speciale con tanta forza dentro, ma la sua forza è la vostra, sapere e vedere che ci sono tante persone a volerle bene e che fanno di tutto per farla sentire bene, è una grande cosa per lei......tanti auguroni Fedra, un abbraccio e un bacio speciale BUON COMPLEANNO!

Pinuccia ha detto...

Renata,cara dolce fortissima mamma!!!E tu cora dolce fortissima Fedra un augurio grandissimo per i tuoi 18 anni.
AUGURISSIMI FEDRA.
a entrambe un bacio dolcissimo
Pinuccia

Unknown ha detto...

cara Renata, hai fatto commuovere anche me.....tanti auguri ala tua piccola Fedra, che possiate vivere da oggi in poi solo momenti di gioia!!! un abbraccio forte e caro a te e Fedra!!!

antonella ha detto...

Auguri, tantissimi auguri!!

Daniela ha detto...

Cara Renata non ti nascondo che leggendo il post mi hai fatto commuovere.
Tanti cari auguri Fedra di felice compleanno

claudia ha detto...

Cara Renata sono commossa .Tanti auguri a Fedra di buon compleanno e augurandovi tanti momenti pieni di gioia e felicità .Un abbraccio Claudia

Las Cositas de Lyra ha detto...

Buon compleanno Fedra e ancora sostengono che forza!!!
Un bacio ad entrambe!!!
Lyra

♥Mary47♥ ha detto...

Augurissimi cara Fedra!!

margherita ha detto...

Auguri principessa del nostro cuore!
E auguri anche a te e tuo marito cara e dolce Renata
Vi abbraccio Margherita
P.S. mi sa che con questo post oggi si emozioneranno e piangeranno un sacco di persone

Monica ha detto...

Carissima Renata....siete una forza della natura!!!
E' dal 1° di luglio che contavo i giorni perchè arrivasse questo per poter augurare alla dolcissima e meravigliosa Principessina un futuro pieno di salute e serenità....e se lo merita (anzi ve lo meritate) proprio.
Buon Compleanno Fedra!!!
Un abbraccio fortissimo con tutto il cuore!!!

Katia Katika ha detto...

Posso solo augurare a te e alla tua principessa un futuro un po' più luminoso, ma semprre con questo spliendido sorriso che vedo dalle foto.
Auguri Moremiodime!

Rosita ha detto...

Ho letto e riletto, con tanta emozione, le tue parole stupende, vere, di mamma che ha lottato, sofferto, sperato.. ma ha amato tanto quell'esserino indifeso, ammalato e, nonostante tutte le premesse, sempre... FORTE, VINCENTE!
Adesso è pronta a festeggiare i suoi diciotto anni, con la sua tenerezza, la dolcezza e il suo amore per te, per i suoi cari, il suo entusiasmo per la VITA!
E' per me, anche se non vi conosco personalmente, una fortuna avervi incontrato in questo blog, sapessi quanto mi insegni tu e come adoro Fedra, dolcissima ragazza, che come dici tu entra nel cuore di "tutti", non è compassione, ma da lei emana un'energia che non può non contagiarci.
Ti assicuro che ogni volta che tu condividi i tuoi sentimenti, ci fai participi delle piccole gioie di Fedra, io ne traggo un'energia che mi aiuta ad andare avanti con più gioia, contenta per voi! e grata a chi ci ha fatto incontrare anche solo in un blog.
Grazie a te cara MAMMA, per aver condiviso con noi questo tuoi ricordi tristi, dolorosi, ma importanti, che sono la tua VITA, una realtà che tu affronti sempre con grinta, coraggio e credimi questo mi insegna tanto...
e Buon Compleanno all'adorabile Fedra, diciotto anni rappresentano un traguardo importante, sono sicura che saranno in tanti a festeggiarla.
A proposito mi sembra che la pizza, le piaccia non poco! a guardarla mi fa venir voglia di mangiarne un pò anch'io.
Auguri a tutte e due, sperando che la vostra Vita possa portarvi tanta gioia e salute!
Due grandi bacioni.
Rosita

Maria ha detto...

Buon compleanno principessa!!

LaZiaBetti ha detto...

Carissima Renata, sai scegliere sempre delle parole dolcissime che toccano il cuore....proprio perchè le sc rivi con il cuore!!!
Auguro alla dolcissima Fedra un buon compleanno, mi raccomando falle la festa come si deve!!!!
E un abbraccio grosso grosso anche a te!!!
Vi voglio un mondo di bene!!!!!

zula73 ha detto...

Cara Renata...mi sono commossa!
Auguroni a tua figlia!
Baci.
Nunzia

ros ha detto...

Uelah! Festona oggi!!!! Buon compleanno! Di cuore! Tanti, tanti, tanti auguri e baci: che sia una giornata di gioia e che questa gioia non lasci più la vostra casa!
Con affetto. Ros

mike70 ha detto...

E' sempre una gioia visitarti: per gli occhi quando posti le tue creazioni, per il cuore quando ci emozioni con le tue parole. Auguri.

tully ha detto...

Tanti carissimi auguri a questa donna con una forza fantastica. Un abbraccio Tullia

kksusy ha detto...

AUGURISSIMI FEDRA!!
Un abbraccio fortissimo e un bacio dolcissimo!
Susy

Lufantasygioie ha detto...

auguri di Buon Compleanno anche da parte mia .
Un abbraccio ad entrambe
Lu

Tamara ha detto...

La Princi maggiorenne!!! Tanti tanti tanti auguroni di buon compleanno!!! E a vedere come mangia la pizza, direi che si è proprio goduta la festa... e ne ha tutto il diritto, visto quello che ha passato in questi ultimi tempi!!!
Cara Renata, dalle Tue parole traspare tutta la sofferenza ma, fortunatamente, anche tutta la gioia di questi anni.
Fedra, un bacione enorme e 18 tirate d'orecchie ;)

Unknown ha detto...

Tanti auguri di buon compleanno Fedra sei una principessa forte e coraggiosa e un abbraccio forte a Renata, mamma stupenda!

ღ M@ddy ღ ha detto...

Fedra, ti voglio bene !!!
E te lo dico piangendo di commozione...
...Dio benedica te e la tua mamma !

Maddy

Lina ha detto...

mi sono venute le lacrime agli occhi...
Tanti, tanti auguri alla dolce Fedra, e anche a te auguro tanta felicità insieme alla tua principessa

gianna ha detto...

Carissima Renata, anche se non ci conosciamo personalmente ma solo tramite blog, non posso non sentirmi contagiata da questa emozione che emanate tu e la tua principessa..... hai una forza immensa e ti auguro di averla sempre...e alla tua principessa non posso che augurarle tanta gioia e serenità... siete delle persone veramente speciali.... che Dio vi accompagni sempre e ovunque....un abbraccio forte ed un bacione.

Titty ha detto...

Auguri Fedra!! Dolce principessa che hai conquistato anche i nostri cuori, così come ha fatto la tua mamma!!

Seguace di Gesù ha detto...

Carissima Renata con molto ritardo, ma con tutto il cuore faccio i miei auguri a Fedra!!!!
Ti mando per te: un lago di abbracci, un fiume di auguri di felice domenica, e una cascata di saluti....

Rossella Seghezzi Design ha detto...

Tantissimi auguri di cuore, anche se in ritardo. Le tue parole mi hanno commosso. Che forza che avete voi due! Non ti conosco personalmente ma, credimi, quello che scrivi arriva proprio qui .... dritto al cuore. Un abbraccio ad entrambe. Augurissimi Fedra!

Anonimo ha detto...

:-):-):-):-):-):-)...!!! Amooooeeee miooooo!!!Magu

Alessandra ha detto...

Scusa se arrivo tardi, ma non posso non lasciare anch'io un pensiero per la meravigliosa principessa Fedra e per la sua grande mamma, ogni volta che ti leggo 'sento' la forza che c'è dentro di voi, la forza data da tutto quello che avete passato, ma anche dal carattere...
Tanti auguri in ritardo per i tuoi 18 anni Fedra!!!

Anonimo ha detto...

che bellissime parole che hai scritto... auguri Fedra anche se in ritardo.. delfinium

simona ha detto...

Sei una mamma fantastica... Ciao!
Simona